HOTEL COLONNA FRASCATI - associazione tuscolana di astronomia


associazione nazionale di astronomia livio grattonASSOCIAZIONE NAZIONALE DI ASTRONOMIA LIVIO GRATTON

L'Associazione Nazionale di Astronomia Livio Gratton è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell' Unione Astrofili Italiani, attiva nell'area dei Castelli Romani e in generale nella Provincia di Roma Sud, impegnata nel campo dell'astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica.

L'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton" - ATA è una associazione di promozione sociale dedita all'astrofilia e all'astronomia, alla diffusione delle scienze celesti presso il grande pubblico e più in generale alla promozione della scienza tutta.
La Missione dell'ATA è appunto la diffusione, soprattutto attraverso le scuole e le istituzioni, della scienza nel nostro paese, sfruttando il fascino che da sempre le stelle e i mondi lontanissimi, hanno sull'immaginario collettivo. A tal fine, oltre gli interventi presso gli istituti scolastici, l'ATA organizza costantemente eventi culturali e scientifici.
Il lavoro dell'ATA si svolge soprattutto grazie al lavoro volontario dei suoi associati; i suoi programmi sono coordinati e decisi da un consiglio direttivo eletto fra i soci partecipanti.
La Scuola è forse l'impegno numero uno dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, che l'ATA svolge attraverso seminari con gli studenti, giornate di osservazione delle stelle, visite al planetario digitale itinerante, o all' Osservatorio Astronomico F. Fuligni, situato a Rocca di Papa, a due passi da Frascati.

La Missione:
"Ci appassiona e ci sorprende la bellezza del cielo stellato e l'incredibile storia della sua "scoperta" grazie alla scienza, patrimonio di tutti. Crediamo che l'astronomia, con il suo carico di storia millenaria e di fascino universale, sia lo strumento ideale per veicolare la cultura e la passione per la scienza, ancora troppo poco diffusa nel nostro paese, da valorizzare e accrescere, nelle scuole e tra la gente. L'ATA vuole rendere la scoperta dell'Universo una esperienza condivisa, mettendo in connessione Associazioni, Scuole, Istituzioni, Enti culturali e di Ricerca, per far sì che… l'astronomia e la scienza siano patrimonio di tutti."
link: lnx.ataonweb.it/wp

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.