HOTEL COLONNA FRASCATI - cnr consiglio nazionale delle ricerche


cnr consiglio nazionale delle ricercheCNR (3,5 km)

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), situato vicino all'Hotel Colonna a Frascati, è un ente pubblico nazionale italiano, che ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare l'attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR è il più grande ente pubblico di ricerca italiano ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Nato nel 1923 e divenuto nel 1945 organo dello Stato, il CNR si occupa di ricerca scientifica e tecnologica e della loro applicazione nella società e nel tessuto produttivo economico.

Nasce nel dopoguerra in tutti i paesi una spinta a creare organismi in grado di mettere insieme ricerca, applicazione e sviluppo economico.
La Scienza diviene nel tessuto internazionale sempre più considerata una forza motrice, ed è con questo background che, nel 1919 vengono gettate le basi, per la nascita del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a seguito di uno storico decreto presidenziale.
Durante il periodo del fascismo il CNR perde gran parte dei suoi finanziamenti.

A seguito di un decreto legislativo del 1999, il CNR diviene ente nazionale di ricerca con competenza scientifica generale.

Finalità
Le finalità del CNR sono in pratica la ricerca scientifica applicata al sistema industriale ed economico contemporaneo, fornendo soluzioni e risposte alle esigenze e richieste che la società contemporanea ed il tessuto economico pongono giorno per giorno alla ricerca.
Il tutto tenendo al primo posto la cooperazione internazionale e la cooperazione con le Università ed il sistema industriale.

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.