HOTEL COLONNA FRASCATI - esa esrin agenzia spaziale europea


esa esrin agenzia spaziale europeaESA - ESRIN (2,5 km)
L'ESA (European Space Agency - Agenzia Spaziale Europea) rappresenta la porta di accesso allo spazio per l'Europa. L'ESA ha come scopo quello di scoprire quanto più possibile sulla Terra, l'ambiente spaziale circostante, il Sistema solare e l'Universo. L'ESRIN (European Space Research Institute), conosciuto come il Centro dell'ESA per l'Osservazione della Terra, è una dei 5 centri ESA specializzati che si trovano in Europa ed è situata vicino all'Hotel Colonna a Frascati.

L'Agenzia Spaziale Europea ESA (in francese Agence spatiale européenne, ASE, Europäische Weltraumorganisation in tedesco) è un'organizzazione intergovernativa di 22 Stati membri dedicata all'esplorazione dello spazio. Fondata nel 1975 e con sede a Parigi, in Francia, l'ESA ha uno staff mondiale di circa 2.000 impiegati e un budget annuale di circa € 5,25 miliardi / US $ 5,77 miliardi (2016).
Il programma di volo spaziale dell'ESA include il volo spaziale umano (principalmente attraverso la partecipazione al programma della Stazione Spaziale Internazionale); il lancio e l'operazione di missioni di esplorazione senza equipaggio su altri pianeti e sulla Luna; Osservazione della Terra, scienza e telecomunicazioni; progettazione di veicoli di lancio; la gestione dell'importantissimo porto spaziale, il Centro spaziale della Guiana a Kourou, in Guiana francese. Il principale veicolo di lancio europeo Ariane 5 è gestito da Arianespace con la partecipazione dell'ESA. L'agenzia sta inoltre collaborando con la NASA per produrre il modulo di servizio di Orion Spacecraft, che volerà sullo Space Launch System.

Le strutture dell'agenzia sono distribuite tra i seguenti centri:
Le missioni scientifiche dell'ESA hanno sede presso ESTEC a Noordwijk, nei Paesi Bassi;
Missioni di osservazione della Terra al Centro ESA per l'Osservazione della Terra a Frascati, Italia;
ESA Mission Control (ESOC) si trova a Darmstadt, in Germania;
il Centro Europeo Astronauti (EAC) che forma gli astronauti per le future missioni si trova a Colonia, in Germania;
un istituto di ricerca creato nel 2009, il Centro Europeo per le Applicazioni Spaziali e le Telecomunicazioni (ECSAT), è ad Harwell, in Inghilterra;
e l'European Space Astronomy Centre (ESAC) si trova a Villanueva de la Cañada, Madrid, Spagna.

ESRIN - Il Centro ESA per l'Osservazione della Terra (noto anche come European Space Research Institute o ESRIN) è un centro di ricerca appartenente all'Agenzia spaziale europea (ESA), con sede a Frascati, in Italia. È dedicato alla ricerca che coinvolge i dati di osservazione della Terra prelevati dai satelliti, tra le altre attività specializzate. Attualmente lo stabilimento ospita il team di sviluppo dell'Agenzia spaziale europea per il lanciatore Vega.

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.