Hotel Colonna Frascati - IL GIORNALE





arca del gusto, slow food, frascatiLa Pupazza Frascatana entra nell'Arca del Gusto Slow Food.
Dopo il celebre Frascati DOCG, un altro celebre prodotto frascatano riceve finalmente il certificato di eccellenza che ne riconosce l'importanza storica e culturale, per il territorio dei Castelli Romani: la Pupazza Frascatana. Questo celebre biscotto al miele, dalle fattezze di donna a 3 seni(narra la tradizione orale che la pupazza rappresenterebbe una contadina o una balia che, addolcirebbe l'animo dei bambini con il vino che sgorga dal terzo dei suoi seni), entra nella celebre Arca del Gusto di Slow Food, grazie al lavoro di Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane (che ha svolto anche un'importantissimo lavoro di ricerca sulle origini della Pupazza), con presentazione ufficiale al Salone del Gusto di Torino e la partecipazione delle istituzioni locali. Quella del riconoscimento della Pupazza come prodotto d'eccellenza è un lavoro cominciato da anni da parte di associazioni, e privati cittadini, con iniziative come quella cominciata anni or sono dal nostro staff attraverso sito e social.
Ufficializzato anche il nome del nostro prodotto locale: aboliti finalmente termini come Bambola o Miss, e incoronata la dizione Pupazza Frascatana.
La ricetta di questo biscotto, simbolo di Frascati e orgoglio frascatano, è semplice, quanto complessa la lavorazione, e, il miele di acacia o millefiori è il cuore della ricetta.
Per quanto riguarda l'aspetto, viene ufficializzato il vestitino da contadina dell'800, i 3 seni, mentre per occhi, bocca e collana, variano le realizzazioni( dalle tipiche fessurine, ai chicci di caffé, ai prodotti da pasticceria, ai canditi).
Arca del Gusto Slow Food

---------------------------


Liszt Festival , Albano, musica classica, pianoforteLiszt Festival - dal 13 ottobre al 16 dicembre - Albano.

Festival dedicato al grande compositore e pianista ungherese, autentico virtuoso dello strumento. Liszt, amò il nostro paese intensamente, ed ebbe un rapporto intenso con il territorio di Albano e della campagna romana.
Alla manifestazione partecipano l' Accademia d'Ungheria in Roma della Franz Liszt Geselschaft Eschweiler, dell'Istituto Liszt di Bologna e del Museo Liszt di Budapest.
Il festival si svolge fra Albano (Palazzo Savelli, Chiesa Cattedrale S. Pancrazio, Chiesa della Rotonda) e Castel Gandolfo (Chiesa Pontificia S. Tommaso da Villanova e Auditorium Sala Petrolini).

---------------------------

Teatro Capocroce , Frascati, Teatro Civico - Rocca di Papa, Auditoriom dei Castelli Romani , Cecchina , Albano LazialeParte la stagione dei Teatri - autunno 2018 - Castelli Romani

Cominciano in autunno le più raffinate stagioni dei principali teatri dei Castelli Romani. Per un offerta che va Shakespeare al teatro contemporaneo, nella cornice offerta dalle bellissime località dei Castelli Romani.
Fra le principali stagioni ricordiamo:
Teatro Capocroce - Frascati.
Teatro che ha visto gli esordi del grande Tino Buazzelli e affidato inizialmente all'associazione che ne porta il nome ed il prestigio e che oggi ospita spettacoli di Danza, Prosa e spettacoli per bambini.
Teatro Civico - Rocca di Papa
Teatro comunale costruito su un ex mattatoio ed è un punto di riferimento culturale per la cittadina
Auditoriom dei Castelli Romani - Cecchina (Albano Laziale)
Teatro situato a due passi dalla splendida località e dal bellissimo lago, con una struttura eccellente e moderni impianti tecnologici, da sempre fiorente per iniziative ed attività.
Teatro Vittoria Colonna - Marino
Ubicato all'interno del Parco Villa Desideri e, ha riaperto le sue attività, dopo un restauro, nel novembre del 2017

-------------------------

villa falconieri frascatiApertura Villa Falconieri - ogni domenica - Frascati.
Villa Falconieri, la splendida villa del XIV secolo costruita da monsignor Alessandro Rufini vescovo di Melfi e successivamente ampliata da Papa Paolo III, apre al pubblico tutte le domeniche dalle 10 alle 13, con possibilità di visite guidate alle 10 e alle 12.
La prima domenica del mese, apertura anche dalle 15 alle 18, con possibilità di visite guidate alle 16 e alle 17.
La villa prende il nome da Orazio Falconieri, che acquistò la villa nel 1628 e incaricò dei restauri che la resero la meraviglia che oggi conosciamo, Francesco Borromini.
Le visite guidate sono organizzate e tenute dall'Accademia Vivarium Novum.
---------------------------

marino grotte abbazia san nilo tuscolo sforza cesariniLe bellezze dei Castelli Romani - ogni sabato e domenica.

Apertura, escluse le festività ed eventi particolari, ogni sabato e domenica delle principali meraviglie dei Castelli Romani.
Il Sentiero dell'Acqua a Castel Gandolfo - Lago di Albano
Un itinerario naturalistico a bordo della barca dell'Ente Parco che vi regalerà le bellezze ed i segreti del Lago di Albano, ogni fine settimana nel periodo che va dal primo week-end di marzo, al primo week-end di novembre
Monumento e Museo dell'Abbazia greca di San Nilo

La millenaria Abbazia fondata nel 1004 da San Nilo, giunto da Rossano calabro con un gruppo di confratelli.
Questo è l'unico superstite monastero cattolico di rito bizantino antico.
Visite guidate all'Area Archeologica di Tusculum - Monte Porzio Catone
Visita al celebre parco e alle rovine antiche in collaborazione con il GAL - Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus.
Apertura Parco Sforza Cesarini - Genzano di Roma
Splendido giardino romantico realizzato alla maniera inglese, con piante autoctone ed esotiche, piccole cascate, ninfei ed alcune vedute meravigliose del lago di Nemi.
SottoMarino - Piazza Matteotti - Marino
Apertura delle grotte di Marino sotterranea (grotta di Palazzo Colonna e grotta di Piazza Matteotti) con accompagnamento nella discesa. Una vera città sotto la città che si estende per Km.

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.