IL GIORNALE





"B.I.A.R.T.E.N. , Biennale Internazionale d'Arte dei Castelli Romani", seconda edizione – Nemi, dal 27 maggio al 23 luglio.
Altro grande evento nella Città delle Fragole, oltre la ben nota Sagra delle Fragole del 04 giugno: un evento internazionale che si propone "in promozione della conoscenza e diffusione dell'arte contemporanea", e che cerca con questa manifestazione oltresì di promuovere un territorio, quello dei Castelli Romani, pieno di suggestioni e luoghi incantevoli, per un'idea di "bello artistico" che incontra le bellezza naturali.
Le esposizioni delle tele saranno allestite nelle sale del Castello Ruspoli e nelle vie del centro storico del paese, e saranno curate dalla critica e storica dell'arte Maria Arcidiacono, archeologa.
La mostra vanta le firme di oltre 20 notabili artisti, e la manifestazione, organizzata dalla PRO LOCO NEMI, sarà contornata da tutta una serie di eventi collaterali. Sarà inoltre allestito un servizio navetta.
Per informazioni:
www.proloconemi.it
info@proloconemi.it
------------------------------------------------------------------

Rievocazioni storiche Gruppo "Legio II Parthica Severiana Albana" - giugno e luglio 2017 - Roma e Castelli Romani.

Il gruppo rievoca la storia dell'omonima legione romana che, fondata nel 197 d.C. dall'imperatore Settimio Severo con lo scopo di combattere il popolo persiano dei Parti in Oriente, divenne successivamente la guardia del corpo legionaria dello stesso e accompagnò in battaglia tutti gli imperatori del terzo secolo. Essa fu l'unica legione a poter stazionare in Italia, vicino Roma, in un accampamento sui resti del quale è sorta la città di Albano Laziale. Il gruppo si addestra i sabati pomeriggio nell'Anfiteatro Albano.
Il programma degli eventi, che avranno luogo nella città di Roma e in varie cittadine dei Castelli Romani, tutte raggiungibili facilmente e comodamente dalla nostra posizione, è il seguente:
Domenica 25 Giugno (ore 17:30): "Viaggio nel tempo - Sacra Latii" - Cerimonia Religiosa (Palestrina)
Domenica 16 Luglio (ore 17:30): "Viaggio nel tempo - Sacra Latii" - Cerimonia Religiosa (Nemi)
Vi aspettiamo numerosissimi.
------------------------------------------------------------------

"Il mistero del Barco Borghese" - 24 giugno 2017, ore 16:00 - Monte Porzio Catone.
Ennesimo evento all'interno della manifestazione "Cose mai viste", promossa Parco dei Castelli Romani e dal Sistema Bibliotecario Castelli Romani.
Sabato 24 giugno non perdete l'occasione unica di immergervi nell'atmosfera magica del Barco Borghese: un complesso architettonico sotterraneo, fatto di centinaia di vani e corridoi che si estendoni per chilometri, costruiti fin dal I secolo a.C.,
esempio unico di ingegneria dell'antica Roma.
Il norme Barco Borghese deriva dal termine "barco" e sta ad indicare un recinto per animali selvatici, e fa riferimento alle modifiche e alla ricollocazione
della struttura a tenuta di caccia, operate dalla famiglia Borghese nel XVII secolo.
La visita è organizzata dall'Associazione Manacubba, in collaborazione con il Polo Museale del Comune di Monte Porzio.

Appuntamento: Complesso archeologico del Barco Borghese, Via Frascati 62, ore 16.00.
Durata: 1h e 30.
Prezzo: € 5,00 adulti - € 1,00 bambini
Info e prenotazioni: 3207871831 MANACUBBA@GMAIL.COM
Si raccomandano scarpe comode/da trekking e k-way.
Prenotazione obbligatoria
------------------------------------------------------------------

Festa della Birra e Pizza – Velletri, dal 14 al 23 luglio 2017.
Quando è il nome che fa il programma, per un delizioso evento fra gastronomia e divertimento: street food, birra artigianale, musica, spettacoli, mercatini… e soprattutto, tanta, tanta pizza.
Per info:
Associazione ArtisticaMente
ARTISTICA-MENTE@TISCALI.IT
https://www.facebook.com/groups/festadellabirraepizzavelletri/?fref=ts

------------------------------------------------------------------

Anfiteatro Festival, 6° edizione – Albano Laziale, dal 15 luglio al 15 agosto 2017.
Certamente una delle manifestazioni più importanti dell'estate tuscolana, con una delle cornici più belle e suggestive: l'Anfiteatro Severiano di Albano Laziale.
Anfiteatro festival è sinonimo di grande musica e cultura: serate di lirica, prosa, danza, con interpreti straordinari ed una caratura di livello internazionale.
Per informazioni:
www.comune.albanolaziale.rm.it
https://www.facebook.com/AnfiteatroFestival/?fref=ts

------------------------------------------------------------------

81° sagra delle Pesche – Castel Gandolfo, dal 21 al 23 luglio 2017.
La pesca la fa da padrone, in piazza della Libertà ed in tutto il centro storico di Castel Gandolfo, nei
giorni dal 21 al 23 luglio 2017.
Grazie al terreno vulcanico, le pesche locali, dette "guance di canonico", hanno sempre mantenuto un elevatissimo standard qualitativo. In questa 3 giorni, la Città dei Papi ospiterà pesche di qualità che arriveranno da tutta Italia e dall'estero. In più, stand gastronomici, musica ed intrattenimento renderanno la 3 giorni ancora più appetitosa.
Per info
www.comune.castelgandolfo.rm.it

------------------------------------------------------------------

Monte Compatri in Jazz - dal 28 al 30 luglio 2017 - Monte Compatri.
Torna la magia dell'esclusivo Monte Compatri in Jazz, arrivato quest'anno alla 15ª edizione. Tanta musica di altissimo livello, e l'incanto dello scenario della terrazza del Belvedere, che ospita le serate, ed affaccia sulla capitale illuminata.

------------------------------------------------------------------

67° Sagra della Porchetta – Ariccia, 01° settembre 2017.
Sicuramente il festival più famoso dei Castelli Romani, per il prodotto più celebre, insieme forse solamente al vino frascatano: la 67a Sagra della Porchetta di Ariccia. Un'organizzazione di fino, per servire e celebrare al meglio questo delizioso prodotto di denominazione IGP: per tutto il week-end, infatti, la prelibata porchetta sarà servita da venditori in abiti tradizionali ariccini, e le vie del paese saranno addobbate a festa, così come i numerosissimi banchi allestiti ai bordi delle vie.
Sarà possibile, in occasione di questo celebre evento, visitare Palazzo Chigi (Museo del Barocco) e la Locanda Martorelli (Museo del Grand Tour), storici palazzi di Ariccia, e nelle piazze e nelle vie principali del paese, saranno tenuti spettacoli e musica dal vivo.
Chiusura, infine, in Piazza di Corte con spettacolo musicale e l'immancabile spettacolo pirotecnico.
Per info
www.comunediariccia.it

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.