Hotel Colonna Frascati - IL GIORNALE





arca del gusto, slow food, frascatiLa Pupazza Frascatana entra nell'Arca del Gusto Slow Food.
Dopo il celebre Frascati DOCG, un altro celebre prodotto frascatano riceve finalmente il certificato di eccellenza che ne riconosce l'importanza storica e culturale, per il territorio dei Castelli Romani: la Pupazza Frascatana. Questo celebre biscotto al miele, dalle fattezze di donna a 3 seni(narra la tradizione orale che la pupazza rappresenterebbe una contadina o una balia che, addolcirebbe l'animo dei bambini con il vino che sgorga dal terzo dei suoi seni), entra nella celebre Arca del Gusto di Slow Food, grazie al lavoro di Condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane (che ha svolto anche un'importantissimo lavoro di ricerca sulle origini della Pupazza), con presentazione ufficiale al Salone del Gusto di Torino e la partecipazione delle istituzioni locali. Quella del riconoscimento della Pupazza come prodotto d'eccellenza è un lavoro cominciato da anni da parte di associazioni, e privati cittadini, con iniziative come quella cominciata anni or sono dal nostro staff attraverso sito e social.
Ufficializzato anche il nome del nostro prodotto locale: aboliti finalmente termini come Bambola o Miss, e incoronata la dizione Pupazza Frascatana.
La ricetta di questo biscotto, simbolo di Frascati e orgoglio frascatano, è semplice, quanto complessa la lavorazione, e, il miele di acacia o millefiori è il cuore della ricetta.
Per quanto riguarda l'aspetto, viene ufficializzato il vestitino da contadina dell'800, i 3 seni, mentre per occhi, bocca e collana, variano le realizzazioni( dalle tipiche fessurine, ai chicci di caffé, ai prodotti da pasticceria, ai canditi).
Arca del Gusto Slow Food

---------------------------

castelli di cioccolato, marinoCastelli di Cioccolato 2018 - dal 12 al 14 ottobre - Marino.
Torna a due passi da Roma la gustosissima manifestazione dedicata al cioccolato. Stand degustativi dove i mastri cioccolatai vi cattureranno con la dolcezza delle loro ricette prelibate a base di cioccolato; show cooking, laboratori, massaggi al cioccolato e tanto tanto ancora.

---------------------------

Mission Run Piazzale San Nilo, Grottaferrata, corsa podisticaMission Run Piazzale San Nilo - sabato 13 ottobre - Grottaferrata

Corsa podistica a carattere solidale per famiglie e sportivi. Due percorsi per due diversi livelli di difficoltà( 5 e 10 km) e Fitness Masterclass al Villaggio degli Sportivi.


---------------------------

10ª Ottobrata Veliterna, Rally delle Vigne, Velletri10ª Ottobrata Veliterna/ Rally delle Vigne - 21 ottobre - Velletri

10a edizione del "Rally delle Vigne", organizzata dal "Moto Vespa Club Velletri" e patrocinata dal Comune di Velletri. Partenza alle 11:30.Inoltre: colazione, visita al Museo Civico, e pranzo e premiazioni nel dopo gara.

---------------------------


22ª Sagra della Ciambella al Mosto, Marino22ª Sagra della Ciambella al Mosto - 21 ottobre - Marino

Torna la manifestazione che celebra il prodotto più caratteristico del territorio marinese, la Ciambella al Mosto che si fregia del marchio del Consorzio di Tutela di Marino. Ciambelle che verranno offerte fino ad esaurimento, più degustazioni, stand, show e musica nel centro del paese.
---------------------------


Castelli in gioco,Giochi da Tavolo, MarinoCastelli in gioco: giornata di Giochi da Tavolo - 21 ottobre - Marino

Evento dedicato ai giochi da tavolo, dedicato a grandi e piccini. Verranno presentati giochi meno noti al pubblico, grazie alla presenza di esperti che aiuteranno i partecipanti durante lo svolgimento dei giochi.Evento curato da partecipanti a "La Tana dei Goblin" con gli spazi offerti dall'Associazione Una Città non basta Onlus".

---------------------------

39ª Sagra delle Castagne, Rocca di Papa39ª Sagra delle Castagne - dal 19 al 21 ottobre - Rocca di Papa

Usuale appuntamento con la gustosa Sagra delle Castagne. L'evento si svolge nel centro cittadino e prevede stand gastronomici e mercatino dell'artigianato. Inoltre musica e balli durante tutto lo svolgimento della manifestazione.
-
-------------------------

villa falconieri frascatiApertura Villa Falconieri - ogni domenica - Frascati.
Villa Falconieri, la splendida villa del XIV secolo costruita da monsignor Alessandro Rufini vescovo di Melfi e successivamente ampliata da Papa Paolo III, apre al pubblico tutte le domeniche dalle 10 alle 13, con possibilità di visite guidate alle 10 e alle 12.
La prima domenica del mese, apertura anche dalle 15 alle 18, con possibilità di visite guidate alle 16 e alle 17.
La villa prende il nome da Orazio Falconieri, che acquistò la villa nel 1628 e incaricò dei restauri che la resero la meraviglia che oggi conosciamo, Francesco Borromini.
Le visite guidate sono organizzate e tenute dall'Accademia Vivarium Novum.
---------------------------

marino grotte abbazia san nilo tuscolo sforza cesariniLe bellezze dei Castelli Romani - ogni sabato e domenica.

Apertura, escluse le festività ed eventi particolari, ogni sabato e domenica delle principali meraviglie dei Castelli Romani.
Il Sentiero dell'Acqua a Castel Gandolfo - Lago di Albano
Un itinerario naturalistico a bordo della barca dell'Ente Parco che vi regalerà le bellezze ed i segreti del Lago di Albano, ogni fine settimana nel periodo che va dal primo week-end di marzo, al primo week-end di novembre
Monumento e Museo dell'Abbazia greca di San Nilo

La millenaria Abbazia fondata nel 1004 da San Nilo, giunto da Rossano calabro con un gruppo di confratelli.
Questo è l'unico superstite monastero cattolico di rito bizantino antico.
Visite guidate all'Area Archeologica di Tusculum - Monte Porzio Catone
Visita al celebre parco e alle rovine antiche in collaborazione con il GAL - Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus.
Apertura Parco Sforza Cesarini - Genzano di Roma
Splendido giardino romantico realizzato alla maniera inglese, con piante autoctone ed esotiche, piccole cascate, ninfei ed alcune vedute meravigliose del lago di Nemi.
SottoMarino - Piazza Matteotti - Marino
Apertura delle grotte di Marino sotterranea (grotta di Palazzo Colonna e grotta di Piazza Matteotti) con accompagnamento nella discesa. Una vera città sotto la città che si estende per Km.

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.