HOTEL COLONNA FRASCATI - inaf istituto nazionale di astrofisica


inaf istituto nazionale di astrofisica osservatorio di monte porzio catoneINAF (OSSERVATORIO DI MONTEPORZIO CATONE) (2,5 km)

L'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) è il principale ente di ricerca italiano per l'astronomia e l'astrofisica. Situato in uno splendido paesino vicino a Frascati, raccoglie l'eredita culturale e storica degli osservatori astronomici e istituti italiani. Conduce ricerche che spaziano dal sistema solare alla cosmologia, sia dal punto osservativo e sperimentale, che teorico.

L' INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica è il più importante ente di ricerca per l'astronomia e l'astrofisica in Italia e il suo ambito di ricerca è quello delle scienze dell'Universo, sia negli aspetti teorici, sia osservativo/ sperimentale.
Strettissimi sono i legami dell'Inaf con gli altri enti di ricerca del territorio nazionale, in particolare quelli con l' INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per tutto ciò che riguarda la ricerca sull'astrofisica delle particelle.
L'ente vanta 19 unità di ricerca sul territorio nazionale (Roma, Monte Porzio Catone, Torino, Bologna, Trieste, etc.) e uno alle Canarie.
L'Inaf è membro dal 1982 dell' ESO (European Southern Observatory) e del complesso di osservatori astronomici delle Canarie, fra cui ricordiamo il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), il più grande telescopio ottico dell'ente (3,6 Km di diametro), situato nell'osservatorio di Roque de los Muchachos.
L'Inaf partecipa inoltre al consorzio europeo Opticon (Optical and Infrared coordination Network for Astronomy), che, sotto la spinta ed il finanziamento della Comunità Europea, elabora piani di intervento nel campo dell'astronomia più avanzata.
Importantissima è inoltre la partecipazione dei ricercatori dell'Inaf ai programmi scientifici dell'Asi (Agenzia Spaziale Italiana), dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea) e della Nasa.

banner

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.. Ulteriori informazioni.