Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

I Castelli Romani: scopriamo insieme questo meraviglioso territorio.

I Castelli Romani da sempre rappresentano nell'immaginario romano e laziale, un territorio, un insieme di località dall'importanza storico artistica, connotate da una natura lussureggiante, da prodotti genuini, da un clima accogliente, da un contesto caloroso, ma allo stesso tempo calmo e sicuro.

Un territorio a pochi passi da Roma che, per i romani stessi rappresenta luogo di villeggiatura, e riposo fin dai tempi antichi.

La denominazione Castelli Romani risale al XIV secolo, dopo uno spostamento massiccio di cittadini romani verso le cittadine dei Colli Albani.

Si andarono a costituire, anche se il dibattito sull'esatta estensione dei Castelli Romani è ancora acceso, tre sottozone del territorio: 

l'area Tuscolana, che ruota attorno Frascati (Frascati, Colonna, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca di Papa, Rocca Priora), l'area Albana (o Appia, Castel Gandolfo, Albano, Ariccia), e l'area Lanuvina (Lanuvio, Nemi, Genzano di Roma).

Nel complesso, considerando anche Lariano e Velletri, ricordiamo le seguenti località dei Castelli Romani: Frascati, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Colonna, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Lariano e Velletri.

Il territorio sul quale sorgono le cittadine e la campagna dei Castelli Romani è di natura vulcanica. La bocca gigantesca del Vulcano Laziale, cingeva tutto il territorio, mentre, le bocche minori diventarono bacini lacustri, per la maggior parte prosciugati, a parte gli splendidi laghi di Albano e Nemi.

I Castelli Romani si caratterizzano per il loro paesaggio naturale, con km e km di bosco, campi, vigneti, giardini, nel quale si intrecciano armoniosamente centinaia di opere storico artistiche: palazzi e ville storiche, fontane rinascimentali, cattedrali, abbazie.

Fra le molte, moltissime opere, ricordiamo le ville cinquecentesche in agro Frascati, in particolar modo Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Mondragone; Castel Gandolfo e la bellezza dei giardini e palazzo pontificio; Grottaferrata e l'Abbazia di San Nilo; Nemi nella sua interezza, detta la "bomboniera", caratterizzata dalle sue viste mozzafiato sul lago omonimo. 

Ogni cittadina dei Castelli Romani si caratterizza ed è, spesso nota a livello nazionale ed internazionale per una o più caratteristiche peculiari: Frascati ed il suo vino DOCG, Monte Porzio Catone e le sue mostre dei Presepi e delle Orchidee; Nemi e la sua Sagra delle Fragole; Ariccia e la sua impareggiabile porchetta di maiale nonché la sua misteriosa Salita in discesa, dove le leggi della gravità sembrano perdersi.

Ogni anno decine e decine di feste e sagre, che caratterizzano e rendono vitale un territorio variopinto e colorato.

Non possiamo infine non concludere con i prodotti locali. 

Cantava Alvaro Amici mezzo secolo fa, una nota canzone degli inizi del Novecento che recitava: "lo vedi, ecco Marino, la sagra c'è dell'uva..."

L'uva è forse la protagonista più rinomata dei Castelli Romani, con decine di cantine e vini di altissima qualità e certificazione, celebrati in ogni località in maniere caratteristiche e pittoresche (quali la Pupazza Frascatana a tre seni, uno dei quali fonte di vino). Vini preziosissimi a cui si accompagna una cucina romana rimasta fedele alla tradizione e alla genuinità dei prodotti. Cibo e vino che ogni estate, attraggono nel territorio centinaia e centinaia di famiglie e giovani, che rendono i Castelli Romani, uno dei luoghi più vitali della campagna romana, in cui una socialità sana, viene portata avanti da centinaia di anni di folclore e tradizione.

Ulteriori info
19/03/2019