Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

Castelli Romani: cosa vedere!


Cosa vedere nei Castelli Romani!


Cosa vedere dei Castelli Romani? Quali sono i principali paesi e le principali attrazioni ed opere da visitare? Cosa rende questa zona tanto preziosa e unica? Cerchiamo di rispondere a questa domanda..


I Castelli Romani sono un’area disposta a sud-est di Roma, che si sviluppa attorno ai Colli Albani, dove sono sorte nei secoli numerose città e paesi, tutte immerse in un contesto naturale senza pari, un’oasi verde vicinissima alla Capitale e fra le più belle della Campagna Romana. Ci sono alcune caratteristiche che definiscono fortemente questo territorio e lo rendono coeso e tipico: la vicinanza con Roma e con la tradizione culinaria; la ricchezza naturale, culturale, storica dei paesi più importanti; un senso di appartenenza ai Castelli Romani come area unitaria, degli abitanti dei vari paesi.


Frascati
Simbolo di tutto questo, nota come “La Perla dei Castelli Romani”, è la città di Frascati: situata a due passi da Roma, è caratterizzata dalla splendida architettura del centro e del paese intero. È stata fin dai tempi dell’Impero Romano, luogo di villeggiatura, diventò la sede di numerose splendide ville papali, è ancora oggi il centro della movida dei Castelli con le centinaia di ristoranti tipici, trattorie, pub, bar, etc. Famosissime sono le caratteristiche Fraschette, che un tempo servivano solo vino della casa (il cibo si portava da fuori) e che oggi si sono attrezzate con salami, affettati, etc. È la cittadina più vitale e con un afflusso continuo di visitatori, anche per la vicinanza di centri di ricerca di fama internazionale quali l’INFN, l’ESA, l’ENEA, etc..


Frascati è famosissima per le meravigliose ville della nobiltà costruite nei secoli addietro: Villa Aldobrandini, maestosa, che domina la città, e che oggi è adibita a residenza privata. Sono però visitabili i giardini della Villa con lo splendido Ninfeo e una vista mozzafiato su Roma Città Eterna; Villa Falconieri (o Villa Rufina), costruita da Alessandro Rufini, vescovo di Melfi, a metà del sedicesimo secolo; Villa Mondragone, realizzata dalla nobiltà papale nel XVI secolo, e che è situata su una collina a 416 metri sopra il livello del mare, vicino all'antica città di Tusculum. Entrambe queste splendide opere sono aperte al pubblico.


Fra le opere più importanti nel centro del paese ricordiamo: la Chiesa del Gesù, con la meravigliosa finta cupola, che è in realtà un affresco realizzato da Andrea Pozzo; la Cattedrale di San Pietro, la più antica delle due opere e di cui però, resta di originale solo la bellissima facciata (la cattedrale fu ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale); il palazzo Vescovile.


Castel Gandolfo
Altrettanto famosa è la città di Castel Gandolfo, il luogo che per secoli è stato la residenza estiva del Papa, e che Papa Francesco ha recentemente aperto al pubblico; assolutamente da non perdere i Giardini «segreti» di Castel Gandolfo, 55 ettari, una varietà floreale incredibile, e una vista eccezionale sul Lago di Albano.


Albano e il lago omonimo
Il Lago di Albano è forse uno dei luoghi più gradevoli e rilassanti dei Castelli Romani. È di origine vulcanica, come la maggior parte dei laghi d’Italia. Si è cioè sviluppato a partire dal cratere di un vulcano ed è circondato da un bosco rigogliosissimo, che gli amanti dello sport percorrono a piedi o in mountain bike.
Rimanendo su Albano da menzionare sono sicuramente i Cisternoni, cioè un gigantesco serbatoio d'acqua, che ricorda quello più famoso di Istanbul, ancora capace di contenere più di diecimila litri d'acqua. I Cisternoni furono costruiti in parte in muratura e in parte furono ricavati scavando direttamente nella roccia, coprono una superficie di oltre mille e quattrocento metri quadrati, tutti ricoperti di intonaco impermeabile, detto «opus signium».


Ariccia
Ariccia, cittadina famosissima per la Porchetta e per la nota “Salita in Discesa” studiata da Piero Angela e Quark, cioè un tratto della Statale 218 dove gli oggetti rotolano verso l’alto, invece che scendere verso il basso.. ..o meglio, questo è quello che sembra, mentre in realtà quella che sembra una salita per uno strano effetto ottico, è una discesa e quindi le cose naturalmente rotolano a valle. Da visitare è sicuramente Palazzo Chigi (da non confondersi con l’omonimo Palazzo Chigi a Roma), noto al grande pubblico per essere stato il luogo nel quale è stato girato il film «Il Gattopardo» di Visconti.


Nemi
Nemi, località nota per le fragoline di bosco è anche detta “la bomboniera” tanto è curata, quanto piccolina. Da Nemi si gode di una vista favolosa sul lago omonimo, il lago di Nemi, anch’esso di origine vulcanica. Intorno alla riva del lago potrete osservare anche le numerose coltivazioni di fiori e di fragole. Fra i grandi vanti e purtroppo anche pene dei Castelli Romani va annoverato il Museo delle Navi Romane di Nemi opera rivoluzionaria, raro esempio italiano di struttura museale costruita appositamente in base alla funzione che avrebbe dovuto svolgere, cioè ospitare due gigantesche ville galleggianti costruite dall’imperatore Caligola e recuperate nel fondo del lago; museo che purtroppo andò distrutto assieme al suo preziosissimo contenuto nel 1944, e fu succesivamente restaurato e riaperto al pubblico nel 1953, ormai privo delle meravigliose ville galleggianti.


Grottaferrata
Grottaferrata è uno dei paesi più vicini a Roma, e dista solamente tre chilometri da Frascati, con la quale formava in antichità la città di Tuscolo; da non perdere sicuramente è l’Abbazia di San Nilo, opera dagli interni meravigliosi e fondata nel 1004 dal santo a cui è dedicata: questa è l’unica abazia di rito «greco bizantino» che si trova nel centro-nord Italia.

23/01/2024