Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

Castelli Romani: i miglior Itinerari per Mountain Bike.


Castelli Romani: ecco i miglior Itinerari per Mountain Bike!


Se sei un appassionato di bici e in particolar modo di mountain bike, l’area dei Castelli Romani è una delle tappe che devi necessariamente fare: una miriade di itinerari differenti, che attraversano aree di rilevanza storica, boschi, vallate; e attraversano paesi famosissimi dal fascino intramontabile come Frascati o Nemi; che offrono viste meravigliose di Roma o di laghi magnifici quali il Lago di Albano e Nemi.


Alcuni itinerari:

Grande anello del Parco Regionale dei Castelli Romani

Il "Grande anello del Parco regionale dei Castelli Romani", è un itinerario che parte dalla stazione ferroviaria di Frascati (RM), si estende per una cinquantina di Km attraverso i comuni dell’area, con alcune varianti quali le direttive verso i Comuni di Velletri e Lariano, che aggiungono 16 km extra, portando la lunghezza totale percorribile a 70 km circa. È un percorso pensato attorno alle stazioni ferroviarie dei comuni, per favorire al massimo la mobilità sostenibile (treno + bicicletta).


Frascati - Tuscolo

Si parte da Piazza Marconi, il vastissimo piazzale dominato da Villa Aldobrandini, e raggiungibile in treno da Roma. Si parte letteralmente “in salita”, proprio con la salita impegnativa verso il Monte Tuscolo, attraversando un sentiero che parte dalla Villa Falconieri. Dalla cima del Tuscolo si può godere di una vista panoramica mozzafiato. Successivamente, si scende quindi lungo una strada sterrata fino a raggiungere via Tuscolana, e si attraversa la stessa per poi prendere via dei Principi. In pochi chilometri si arriva all'Ippovia dei boschi, e quindi ai campi di Annibale. Si procede poi fino a raggiungere Rocca di Papa, e si attraversa il centro del paese. Con una svolta a destra, si riprende la strada sterrata, e si torna a Frascati, comodamente in discesa.

Questo percorso non è tecnicamente impegnativo, ma alcuni tratti in salita possono risultare piuttosto impegnativi.


Frascati - Grottaferrata

Un percorso di 50 km con un dislivello di circa 1300 metri che parte da Frascati e si snoda attraverso vari luoghi di interesse nei Castelli Romani. Anche qui si procede verso il Tuscolo, si può alternativamente passare per Villa Torlonia e proseguire per le strade sterrate con i filari, al di sopra di Villa Aldobrandini. Anche qui si raggiunge la tuscolana, ma si attraversano i boschi tra Molara e Grottaferrata per dirigersi verso colle Iano e la Madonnella. Si punta il Maschio delle Faete, la cima più alta dei Colli Albani, e si arriva quasi a 1000 metri. Da lì, la discesa è uno spasso e ci si lancia verso le groote sotto il convento di Palazzola. Si prosegue e si compie il giro del lago in senso orario, tutto in discesa con alcuni tratti su sassi. Si attraversa Castel Gandolfo, si attraversano i boschi attorno al lago e si risale attraverso una stradina molto stretta, che non permette il passaggio delle macchine, per tornare sulla strada provinciale in direzione Marino. Si passa davanti alla famosissima Fontana dei Quattro Mori, da cui sgorga il vino durante la Sagra dell'Uva e si prosegue poi verso Squarciarelli in direzione Grottaferrata, con una deviazione per via della Mola Vecchia.

Questo percorso permette di passare tra la mola e la vecchia cartiera e sbucare proprio sotto le mura dell'Abbazia di San Nilo, che merita una visita ai suoi cortili. Da Grottaferrata, è facile tornare comodamente a Frascati.

06/04/2024