Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

28 - 31 maggio 2024 il SATIF-16 - Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dal 28 al 31 maggio 2024 si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il SATIF-16.

Dal 28 al 31 maggio 2024 si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il SATIF-16.

Il SATIF-16, ovvero il 16° workshop sugli aspetti schermanti di acceleratori, bersagli e impianti di irradiazione ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni e conoscenze fra i maggiori esperti nel campo della fisica delle radiazioni, e delle applicazioni pratiche delle radiazioni ionizzanti, nella scienza e nelle tecnologie.

Gli obbiettivi principali del SATIF-16, in accordo con il programma del meeting sono: promuovere lo scambio di info fra esperti nel campo della schermatura degli acceleratori; promuovere la cooperazione internazionale in questO campo di interesse; progettare e creare una task force per che si occupi di queste tematiche.

I workshop SATIF si tengono ogni due anni e vengono ospitati a rotazione fra i vari continenti. Le attività del SATIF sono promosse assieme all'Agenzia per l'energia nucleare dell'OCSE (NEA) e al suo Comitato per la scienza nucleare (NSC) e da tutte le istituzioni partecipanti.

INFN

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare o INFN, fu istituito nel 1951 con lo scopo di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni Trenta da Enrico Fermi e dalla sua scuola nel campo della fisica nucleare.

La nascita dei Laboratori Nazionali di Frascati o LNF, risale al 1955 e coincide con la costruzione del primo acceleratore italiano: l'elettrosincrotrone. I Laboratori ospitano anche il DAΦNE, che, fino all’accensione dell'LHC di Ginevra, fu l'unico acceleratore del suo genere ad essere attivo in Europa.


L'Hotel non si assume la responsabilità dell'esattezza delle date degli eventi, che potrebbero subire modifiche e cancellazioni.
Per info più corrette vi invitiamo a visitare il sito: https://w3.lnf.infn.it/

01/01/2024