Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

Workshop ESA – ECMWF: Machine Learning per l'Osservazione e la Previsione della Terra.


WORKSHOP ESA – ECMWF 2024 SUL MACHINE LEARNING PER L'OSSERVAZIONE E LA PREVISIONE DELLA TERRA.

Il Workshop ECMWF 2024 dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea, come si evince dal titolo, si occuperà quest’anno delle tecniche di Machine/Deep Learning (ML/DL) e di come queste possano negli anni a venire rivoluzionare in toto le capacità di comprensione e previsione delle dinamiche della Terra.


Le tecniche di Machine/Deep Learning (ML/DL) stanno già rivoluzionando numerosi campi e vengono già utilizzate nelle diagnosi mediche, nelle previsioni del traffico, nel riconoscimento e nella creazione di immagini..


L’ESOP (Osservazione e Previsione del Sistema Terra) non poteva non accrescere la sua attenzione e non adottare e integrare queste nuove tecniche, con le tradizionali metodologie di previsione NWP/climatica basate sulla fisica.


Grazie all’intelligenza artificiale ogni giorno si sviluppano nuovi modelli digitali della Terra ad alta fedeltà su scala globale, con una visione e un’idea olistica del pianeta, che aiutano a comprenderne i comportamenti, laddove le tecniche di osservazione tradizionali non bastano.


L’emergenza dell’informatica quantistica e del calcolo quantistico (QC), e i paradigmi dell’edge computing, consentono da un lato l’elaborazione di algoritmi e simulazioni in grado di imparare a correggere le loro decisioni, e dall’altro una velocità di esecuzione e di elaborazione di decisioni la cui rapidità, a volte si rende cruciale.


Fondamentale è, in quest’ottica, il monitoraggio, la simulazione, e la previsione, che permettono di analizzare e prevedere le interazioni che le attività umane hanno sui fenomeni naturali, e quindi pensare e proporre modelli e soluzioni.


La realizzazione degli obbiettivi del Green Deal, in questo nuovo scenario, appare meno utopica e presenta nuove prospettive di controllo ed intervento.

Il Workshop ECMWF durerà 4 giorni e prevede relazioni orali e poster, con la possibilità di confrontarsi in modalità one-to-one e one-to-many con i relatori che da un lato mostreranno il loro lavoro, dall’altro risponderanno ai quesiti dei partecipanti al Workshop, e cercheranno di dare una visione completa dell’argomento. Verranno inoltre formati dei gruppi di lavoro per proporre nuove strategie ed idee sull’utilizzo delle nuove tecniche e sull’utilizzo delle stesse per la risoluzione delle criticità attuali e delle problematiche del pianeta.


Il Meeting si terrà nei Laboratori dell’ ESA/ ESRIN di Frascati, dal 07 al 10 Maggio 2024. L'ESA (European Space Agency - Agenzia Spaziale Europea) e l'ESRIN (European Space Research Institute), rappresentano da sempre uno dei maggiori Enti con sede nell’area di Frascati e una fonte inesauribile per la città di flussi di persone, idee, lavoro e crescità in generale.

L'Hotel non si assume la responsabilità dell'esattezza delle date degli eventi, che potrebbero subire modifiche e cancellazioni.
Per info più corrette vi invitiamo a visitare il sito: https://www.esa.int/About_Us/ESRIN
27/01/2024