Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

Lago di Castel Gandolfo?! ?! ..Vi presentiamo il lago di Albano.


Il lago di Albano, è noto erroneamente come lago di Castel Gandolfo, ed è una delle mete preferite dei Castelli Romani.


Il Lago di Albano è una delle mete più note e conosciute dei Castelli Romani, è cioè quello splendido bacino vulcanico che ogni primavera ed estate attira centinaia di persone dalle cittadine dei Colli Albano, e da Roma stessa. È erroneamente note a molti come lago di Castel Gandolfo, è di forma circolare, è un luogo che nonostante la forte antropizzazione mantiene una grande varietà in termini di flora e di fauna.


Il Lago di Albano è il quarto lago per estensione del Lazio, nonché il più profondo, toccando quasi 170 metri di profondità. Sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l'emissario artificiale ed i ninfei dorico e del Bergantino, che fanno parte del complesso della villa albana di Domiziano.


Notevole è la fauna ittica del lago, nonostante la larghissima presenza umana: Tinca, Rovella, Scardola, Persico Reale, Anguilla.. presenza umana che comunque non preclude la nidificazione di una vasta popolazione di volatili, che popolano le rive e in particolare la fitta copertura boschiva: Germani Reali, Alzavole, Morette, Moriglioni, Falco Pellegrino, Passero Solitario, Gheppio, Sterpazzolina..


Moltissime sono le attività che possono essere svolte in questo luogo incantevole: mountain bike, jogging, escursioni oltre ovviamente le attività sportive tipicamente “acquatiche” quali canoa o pedalò(entrambi affittabili sulle rive del lago).

Numerosissimi gli itinerari percorribili nella zona, fra i quali merita una menzione assoluta il bellissimo sentiere che percorre quasi interamente le rive del lago, attraverso uno scenario meraviglioso fatto in parte di meraviglioso bosco.

17/04/2024