Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

Frascati e Napoli, un gemellaggio che dura da sempre.

Il Gemellaggio Castelli Romani - Campania.

Quello fra Frascati e Napoli (o i napoletani) e in generale chi arriva dalla Campania, è un legame strettissimo che collega due aree del territorio, due regioni diverse, ma dai tanti punti in comune.

Storicamente, i turisti provenienti da Napoli e da tutta la regione Campania, che visitano Frascati e i Castelli Romani, sono numerosissimi, e riguardano soprattutto quella tipologia di turista, che si muove il fine settimana, in auto, con nucleo familiare, e che sembra il prototipo perfetto di persona, che possa immergersi in questa parte del territorio laziale, e godere di tutte le sue specialità.

Ma andiamo con ordine..
Cos’è che attrae tanti visitatori da questa zona in particolare? Quali sono le similitudini fra queste due regioni, Lazio e Campania, e in particolar modo fra Castelli Romani e Napoli?

La Posizione.

Frascati è praticamente una tappa obbligata per chi arriva da Sud attraverso la A1, o Autostrada del Sole. È la cittadina più importante fra quelle prossime all’uscita dell’autostrada (5 Km), è famosa in tutto il mondo per il suo vino bianco DOCG e per la sua cucina tradizionale.
Quella dei Castelli Romani è in generale, una delle mete più ambite del turismo laziale e frequentissimo è per chi visita la Capitale, fare una “capata” in zona.
Diventa quindi quasi scontato, arrivando dalla Campania, fare sosta in quest’area della Campagna Romana.


La Cucina.

Beh, quando si parla di cucina e in particolare di cucina tradizionale, quella romana e quella partenopea sono due rappresentanti illustri della cucina italiana.
Frascati oggi eredita in toto lo scettro della cucina romana: chi volesse gustarla nella capitale, rischia di incontrare solo ristoranti per turisti e cibi precotti; o in alternativa, deve stare attento a non dimenticare la sua carta oro sul comodino, in quanto, i pochi ristoranti tradizionali approfittano della pochissima concorrenza reale, per alzare i prezzi oltre l’umana comprensione. Diverso invece è lo scenario qui a Frascati, dove la cucina è rimasta fedele alla tradizione, popolare e accessibile a tutti, ma di qualità. La Cucina di Napoli, presenta forse una varietà maggiore rispetto alla nostrana, ma entrambe hanno un aspetto popolare ed un gusto forte che le accomuna. Entrambe sono cucine per la famiglia: entrambe possono soddisfare le esigenze degli adulti così come dei più piccoli.

La Storia e l’Arte.

Quando parliamo di Roma e Napoli parliamo dei due massimi rappresentanti della penisola in termini di Storia e Bellezze artistiche. E Frascati è da sempre, sin dalla Antica Roma, la meta preferita dei romani come luogo di vacanza e di svago. È il luogo delle Ville dei Papi e dei Principi, un luogo fiorente, immerso nel verde.
Un luogo che racconta di storia e di principati. E Frascati non è Roma, per cui i rischi di competizione, fra gli orgogliosissimi abitanti delle due metropoli, viene meno..
Sarà come sarà, sta di fatto che i campani adorano Frascati, e ci vengono in vacanza.. proprio come i romani!


Roma e il Traffico.

No, non la battuta di un film, né un luogo comune, ma una triste realtà: muoversi per Roma in auto, è diventato impossibile. Sempre più spesso, chi visita la Capitale, sceglie i mezzi su rotaia, treni e metropolitana.
La Città Eterna è attraversata da numerosi vettori, binari che collegano la periferia più estrema e la campagna circostante, con il centro di Roma.
Frascati, da questo punto di vista, ha un posto privilegiato, con una ferrovia diretta che in 24 minuti circa, ti conduce alla stazione centrale di Roma Termini. Sempre più spesso capita che, il turismo romano sceglie le cittadine della campagna romana piuttosto che la periferia e per convenienza economica, e per sicurezza, e per la bellezza del territorio circostante.
Lo stesso vale per chi arriva dalla Campania: scaricano bagagli e auto a Frascati, e raggiungono con iltreno le bellezze di Caravaggio, Bernini, Borromini etc.
Comfort assicurato, stress risparmiato! 

La Simbologia.

C’è un elemento simbolico che lega Frascati e la Campania, un’icona nota in tutto il mondo, la maschera di Napoli per eccellenza: il Pulcinella.
Non tutti sanno che, questa maschera Campana è diventata anche un simbolo del Carnevale Frascatano, e della “Pulcinellata”, un must fra i frascatani che non possono esimersi dal partecipare alla sfilata di migliaia di Pulcinella che affollano le strade del paese.
Maschera talmente centrale per il Carnevale Frascatano, che questo si chiude con il Funerale della maschera, il cui fantoccio gigante viene bruciato nella piazza.

Questo connubio laziale/ campano dura da sempre e probabilmente continuerà per sempre, data la spontaneità, l’accoglienza degli abitanti di queste due regioni.

05/12/2023