Menu

Prenota ora

MIGLIORE TARIFFA GARANTITA

Data:
Notti:
Camere:
Persone:
Promo Code:

Pasquetta nel Lazio: i Castelli Romani.


La tua Pasquetta ideale nel Lazio: i Castelli Romani e le loro meraviglie!


I Castelli Romani e Frascati in particolare, sono da sempre la meta preferite per le scampagnate dei Romani e di coloro che dalle regioni vicine, soprattutto dal Sud, si spostano lungo l’autostrada in cerca di natura, cibo genuino, e un’ambiente vitale.


Quale occasione migliore che sfruttare Pasquetta per godere delle bellezze e delle bontà enogastronomiche dei Castelli Romani e dei Colli Albani?
Quale posto migliore per una scampagnata che un vastissimo territorio, di cui gran parte protetta e che sorge su un antico vulcano, con un’incredibile biodiversità che lo rende unico?
É questa l’area nota come Parco Regionale dei Castelli Romani, un’area vastissime che comprende tantissime splendide area visitabili al pubblico, meta giornaliere di amanti del trekking, della mountain bike, di motocilisti in cerca di curve mozzafiato in uno scenario da favola.. o semplicemente di amanti della natura.



Parco Archeologico del Tuscolo
Vero e proprio centro storico culturale dei Castelli Romani è il parco Archeologico del Tuscolo (Tusculum), meta fra le preferite per le scampagnate dei Frascatani, caratterizzata dall’anfiteatro e dai resti dell’antica città, e da uno scenario naturale eccezionale.
Si tratta di una zona particolarmente rigogliosa, caratterizzata da boschi di castagne e querce secolari con ampi spazi verdi, nonché alcune vedute da favola, che resteranno a lungo nella vostra memoria.
È un’area che si presta ovviamente sia al trekking che alla mountain bike. Particolarmente amato anche dai motociclisti che per raggiungerla, devono percorrere la tortuosa e magica via del Tuscolo, una delle più belle strade del panorama laziale.



I Pratoni del Vivaro
Un’altra meta preferita dai Frascatani per le scampagnate, e meta ideale per una Pasquetta DOC, sono i Pratoni del Vivaro, un'ampia vallata erbosa nei pressi di Rocca di Papa, delimitata a nord dal Maschio delle Faete e da Monte Cavo, mentre a sud-est è delimitata dal Monte Artemisio.
È un altro luogo ideale per escursioni, picnic, trekking, mountain bike e anche passeggiate a cavallo grazie al Centro Equestre presente nell’area.



Il Lago di Albano
È uno dei luoghi più conosciuti e frequentati della provincia di Roma, anche se erroneamente conosciuto come Lago di Castel Gandolfo, ed è il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione.
Dei due laghi dei Castelli Romani, è sicuramente quello dove la presenza umana si è fatta più sentire, eppure è possibile avvistare numerose specie di uccelli che nidificano presso il bacino, quali Moriglioni, Alzavole, Germani Reali..
Le rive del lago si prestano ad attività sportive quali jogging, mountain bike, ed è possibile affittare pedalò e canoe per godere appieno della bellezza del lago.



Il Lago di Nemi
Il più piccolo dei due laghi dei Castelli Romani, ma anche quello meno antropizzato e che mantiene il carattere più selvaggio, con numerose specie di uccelli, pesci e crostacei.
Raccomandato per gli amanti della natura più intransigenti.



Trekking - Bosco del Cerquone
Situato a pochi Km da Frascati, il Bosco del Cerquone è uno dei rarissimi casi di bosco nativo non convertito in castagneto, e fa parte della lista dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria), per la sua eccezionale varietà di fauna e flora.
Partendo da Rocca Priora (a pochi Km da Frascati), c’è un percorso misto strada asfaltata/ sentiero, molto apprezzato dagli amanti di trekking e passeggiate e che arriva proprio al Bosco del Cerquone e le sue straordinarie meraviglie (per più info visitate la nostra pagina https://www.hotelcolonna.it/bosco-del-cerquone/).



Mountain Bike – Sentiero del Vulcano
Un itinerario impegnativo, che attraversa il Parco Regionale dei Castelli Romani e costeggia il cratere dell’antico vulcano laziale in uno scenario suggestivo.



Mountain Bike – Parco Regionale dei Castelli Romani
Per i veri appassionati, c'è il classico percorso che, partendo da Frascati, attraversa Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo, Albano, Genzano, ed Ariccia, per arrivare fino a Nemi, passando per tutte le principali località all’interno dell’area del Parco Regionale dei Castelli Romani. Riservato solo a chi ha un allenamento più che amatoriale.



Moto
Per gli amanti della moto Frascati è una tappa obbligata, base per la sosta e la partenza verso quel magico tratto di curve che è rappresentato da via del Tuscolo (con scampagnata al Parco Archeologico del Tuscolo).
Per chi volesse invece lanciarsi in un giro più lungo, i Castelli rappresentano una specie di anello, di percorso circolare che passa per tutti i comuni più belli e rappresentativi della zona. Partendo da Frascati (la più vicina a Roma e la più nota) ci si può dirigere verso Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo e quindi via Appia verso Albano Laziale. Infine Genzano, Velletri, Nemi per poi puntare Rocca di Papa e tornare verso Frascati, dove abbandonarsi alle varie decine di fraschette, ristoranti tipici etc, ma soprattutto alla cucina romana e al Frascati Bianco DOCG. Tantissime le cose da vedere nel percorse e per le quali vi rimandiamo alle nostre pagine (https://www.hotelcolonna.it/dintorni/)

24/02/2024